6 RAGIONI PER CUI È FACILE FARSI INGANNARE DA UN NARCISISTA

Nella cultura popolare il narcisista è spesso considerato una persona innamorata di se stessa. Più precisamente si può definire come qualcuno innamorato di un’immagine di sé idealizzata, che si crea per evitare di sentirsi “il brutto anatroccolo”, immagine che ha di se stesso ma che non vuole ammettere di avere.

In particolare, il narcisista:

  • Ama parlare di sé e non ti dà la possibilità di esprimere le tue opinioni ed il tuo punto di vista. Quando sei in disaccordo con quello che pensa, i tuoi commenti verranno corretti, respinti o ignorati;
  • Ha l’abitudine di interrompere gli altri per riportare l’attenzione su di sé. Mostra poco interesse reale per quello che dici;
  • Usa gli altri senza considerazione e sensibilità. Non mantiene le promesse, mostra poco rimorso e accusa l’altro per la propria mancanza di rispetto;
  • Spesso si aspetta un trattamento preferenziale: si aspetta che gli altri soddisfino le sue esigenze, senza niente in cambio. Nella sua mentalità, il mondo ruota intorno a lui;
  • Può essere molto carismatico e persuasivo: finchè è interessato, ti fa sentire molto speciale e desiderata; una volta che perde l’ interesse (probabilmente dopo aver ottenuto quello che vuole o per noia), può rifiutarti in un secondo.

Nella nostra società fortemente individualista, le varie forme di narcisismo non solo non sono punite ma spesso incoraggiate.

Spesso, dopo il fallimento di una relazione, ci si chiede come possa essere stato possibile avere avuto una relazione con una persona del genere. In realtà, ci sono dei validi motivi per cui ci facciamo ingannare da una personalità narcisista. Alcune persone se ne rendono conto prima, altri non riescono a farlo.

I 6 motivi per cui ci lasciamo ingannare dai narcisisti

  1. Sembra essere un ottimo confidente e un uomo forte

Sono molto bravi nella presentazione di sé e per questo, almeno in un primo momento, sembrano così attraenti. Molti sono effettivamente belli e in ottima forma (si prendono molto cura di se stessi e del proprio aspetto fisico) e possono essere molto affascinanti. Il successo, o anche solo apparire un uomo in carriera, è fondamentale per il narcisista.

     2. Sembra accondiscendente

Nonostante si possa pensare che il narcisista sia un egocentrico che inizia tutte le frasi con “Io..” e chiede che tutto giri intorno a lui, in realtà è molto più complicato di così. Non ti chiede apertamente di fare le cose per lui ma ti porta a farle in modo più subdolo, facendoti credere di aver scelto liberamente di compierle. Quindi non sei stupida ad innamorarti di lui ma semplicemente ti fai abbindolare dal suo modo di fare.

    3. Ti mette su un piedistallo

Il narcisista ha bisogno di credere di essere speciale e quindi, nello schema logico delle cose, devi esserlo anche tu altrimenti non starebbe con te. Almeno inizialmente, ti riempirà di complimenti dicendoti di essere l’uomo più fortunato del mondo ad averti al suo fianco.

   4. Ti seduce con una relazione “sulle montagne russe”

Se avete mai visto Sex & The city, l’esempio perfetto è quello tra Carrie e Big: una storia di alti e bassi, specialità dei narcisisti.

Spesso si pensa che “l’amore non sia bello se non è litigarello” e che litigare sia inevitabile quando due persone stanno insieme. Non è chiaro quando la dipendenza sia diventata una brutta cosa. Come è dimostrato, quando le persone sono saldamente legate tra loro, la dipendenza da un’altra persona in realtà aumenta la loro indipendenza e capacità di crescere. La dipendenza può essere sana anziché porre dei limiti.

  1. E ‘realizzato sessualmente

Sì, almeno a livello tecnico, il narcisista si vanta di essere migliore di chiunque in qualsiasi cosa ed è disposto a provare tutto ciò che gli procura piacere. Naturalmente, il legame emotivo che rende ancora più fantastico il sesso gli sfugge essendo emotivamente spento; purtroppo, potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che tu possa apprezzare la differenza.

  1. Sa come giocare con il tuo sentimento nel rapporto

Se sei una persona onesta e altruista ed hai a che fare con una persona manipolatoria, bugiarda ed egoista, non hai scampo. Ricorda che il narcisista ama avere una relazione perché questa lo aiuta ad autoregolarsi e mantenere alta la propria autostima. Ti vuole nella relazione perché ama il controllo e l’equilibrio, ma al tempo stesso, anche l’autonomia. Non è che non prova sentimenti positivi nei tuoi confronti ma sono superficiali, non è interessato all’intimità ed i suoi bisogni personali vengono prima dei tuoi e di quelli della coppia.

Se stai frequentando una persona narcisista non esitare a contattarmi compilando il seguente modulo:

4 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...