I 10 BENEFICI DI VIVERE CON UN CANE

Numerosi studi dimostrano che possedere un cane apporta alcuni benefici per la salute soprattutto per le persone che vivono da sole:

1. CI SI AMMALA PIÙ RARAMENTE: l’umanità sembra essere in guerra contro i germi che probabilmente terminerà solo quando tutti saranno stati annientati. In realtà, la quantità di prodotti disinfettanti che utilizziamo ci fanno ammalare maggiormente poiché i nostri corpi sono esposti ad un mix meno diversificato di germi. La fortuna di avere un cane è che questi animali sono coperti di germi quindi li faranno entrare nelle nostre case.

Le persone con i cani, infatti, sembrano ammalarsi meno frequentemente e in modo più leggero di persone, soprattutto bambini, che non possiedono animali domestici.

2. PIÙ’ RESISTENZA ALLE ALLERGIE: mentre i cani possono essere uno dei peggiori fattori scatenanti per le persone allergiche, crescere in una casa con un cane rende i bambini meno propensi a sviluppare allergie nel corso della loro vita.

Anche se eri solo un feto quando tua madre viveva con un cane, hai comunque meno probabilità di diventare allergico ai peli di animali o di sviluppare eczema da adulto.

3. CUORE PIÙ’ SANO: i cani non si limitano a riempire il tuo cuore ma lo rendono anche più forte. Solo l’atto di accarezzare un cane abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Altri studi mostrano che i proprietari di animali domestici hanno un colesterolo leggermente più basso e tendono a sopravvivere maggiormente a un attacco cardiaco.

4. PIÙ’ ESERCIZIO FISICO: i cani hanno il vantaggio di dover camminare e giocare più volte al giorno. Ciò significa che molti proprietari di cani sono costretti a fare almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

5. PIÙ FELICITA’: i proprietari di cani hanno meno probabilità di soffrire di depressione rispetto ai proprietari di altri animali domestici. Anche per quelle persone che diventano clinicamente depresse, avere un animale domestico di cui occuparsi può aiutarle a uscire da un episodio depressivo. Passare anche solo pochi minuti con un cane può abbassare l’ansia e la pressione sanguigna e aumenta i livelli di serotonina e dopamina, due sostanze neurochimiche che giocano un ruolo importante per il benessere.

6. VITA SOCIALE PIÙ ATTIVA: i sondaggi mostrano che le persone si fidano di più di chi possiede un cane piuttosto di chi cammina per strada da solo e quindi i primi hanno maggiori probabilità di parlare e conoscere persone.  Anche se vivi da solo, possedere un cane ha lo stesso beneficio emotivo di avere un’amicizia con un essere umano.

7. RILEVATORE DI CANCRO: il tuo cane potrebbe salvarti la vita. Sembra che i nostri amici cani abbiano la capacità di annusare il cancro nel corpo umano, lo annusano e lo leccano tanto da andare dal medico per farlo controllare, e spesso scoprire che si tratta di cancro. Questi episodi sono stati confermati da studi scientifici. I cani sono così bravi che alcuni di essi vengono addestrati a rilevare il cancro.

8. MENO STRESS SUL LAVORO: i vantaggi di portare un cane al lavoro sono sempre più evidenti quindi sempre più aziende lo stanno permettendo. Gli studi dimostrano che le persone che interagiscono con un animale domestico mentre lavorano hanno livelli di stress più bassi durante il giorno. I cani in ufficio portano anche le persone a fare più pause, a giocare o a camminare con il cane, il che li rende più energici e concentrati quando tornano al lavoro. Questo, a sua volta, ha dimostrato di portare maggiore soddisfazione sul lavoro e maggiore produttività.

9. SCOPRI DI PIÙ SULLA TUA PERSONALITÀ: il tipo di cane che hai dice molto della tua personalità. Uno studio in Inghilterra ha trovato una correlazione molto chiara tra le personalità delle persone e il tipo di cani che possedevano; atri studi hanno scoperto che i proprietari di cani in generale sono più socievoli di chi possiede gatti. Ma attenzione: anche i cani assumono i tratti della personalità dei loro proprietari, quindi se perdi spesso le staffe, questo potrebbe spiegare perché il tuo cane è così aggressivo.

10. FIGLI PIÙ EMPATICI: i ricercatori hanno scoperto che chi possiede un cane sviluppa una maggiore empatia, importante competenza emotiva grazie alla quale è possibile entrare più facilmente in sintonia con la persona con la quale si interagisce.

 

FONTE:mentalfloss.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...